SECOND LIFE

Due vite, almeno, per le donne

di Angela Giannitrapani




Esito del corso Due vite (almeno) come le donne
tenuto da Barbara Mapelli
Settembre-dicembre 2009

 

Nulla a che fare con i giochi di ruolo o simulazioni virtuali. Questo è un libro che racconta di dodici personaggi: nove donne, due uomini e uno spiritello con la ragazza nella quale aveva abitato. Sono nati da undici donne che ne hanno costruito le storie.

Storie e personalità dipanate di settimana in settimana durante gli incontri di gruppo sotto la sapiente guida di Barbara che per prima le aveva sfidate: scrivere di un’altra o altro in cui incarnarsi con tutte se stesse per otto settimane, essere l’altra o altro quel giorno a settimana e poi ancora nei momenti delle successive costruzioni.

Sì, perché storie e personaggi si sono evoluti così, di volta in volta, sospinti da una frase alla volta che Barbara distillava a sorpresa. Sospinti verso mondi fantastici o anfratti della realtà indagati con maggiore attenzione, sorpresi in angoli impensati, annidiati nelle autrici da anni e mai rivelati, conviventi silenziosi ma pronti a prendere vita e parola. E però, un po’ impertinenti e un po’ prepotenti, le creature scritte hanno disvelato le scriventi, le hanno sfidate a loro volta trascinandole con forza là dove loro mai avrebbero pensato di poter arrivare e le hanno fatto specchiare con calma e sfrontatezza, dopo anni di frettolose osservazioni di se stesse.

Dunque, queste storie non sono storie di rimpianti, di rinunce ripescate ma di vite possibili, seppure non ancora vissute, nella misura in cui il possibile appartiene a ciascuna delle personalità delle autrici.

Non è un libro che ha ambizioni letterarie, non è nato in un corso di scrittura creativa ma in un seminario di scrittura di sé. Nessuna competizione tra frasi semplici o elaborate: ciascuna con il proprio carico di evocazione e scandaglio di sé, ma anche di fantasia e leggerezza.
Le autrici, d’ora in avanti, avranno al fianco il loro ‘doppio’, non ne potranno fare a meno.

 Le lettrici e i lettori, incontrandoli, forse, ne troveranno di propri.

AA. VV.
SECOND LIFE

Due vite, almeno, per le donne
Edizioni Libera Università delle Donne, 2010
Milano

Per richiedere il testo: universitadelledonne@tin.it

 

26-05-10